Alto Contrasto
A-
A+

Festa della musica 2017

in ricordo dell'oboista Luca Figaroli

 

"Dimenticarsi di una persona è impossibile, è come lasciare una conchiglia sulla spiaggia ... le onde la porteranno via ... ma nel mare rimarrà sempre."

È la frase posta sugli attestati di partecipazione consegnati a tutti i 150 giovani musicisti che si sono esibiti durante la 9^ edizione della Festa della Musica, organizzata dall'IC di Costa Volpino in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Parrocchia di Corti,  in ricordo di Luca Figaroli, giovane oboista prematuramente scomparso in un incidente stradale, nel viaggio di ritorno da un concerto con l'Orchestra Verdi di Milano.

Nella serata in sua memoria, svoltasi sabato 1 aprile, cinque gruppi hanno proposto brani musicali di repertorio vario: oltre all'orchestra stabile del nostro istituto con il magistrale Giacomo Sangalli,  il piccolo coro S.Stefano, sotto la guida del soprano Silvia Cretti, i chitarristi del maestro Matteo Petenzi, l'ensamble Tuba libre, di recente costituzione all'interno del corpo bandistico di Costa Volpino e l'orchestre dell'IC di Lovere diretta dal maestro Paolo Bettoli.

Rivolgiamo i nostri complimenti anche alla nostra alunna di 3^E Giulia Bardella, chitarra solista accompagnata dalla nostra orchestra nell'adagio dal Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo e alla nostra ex alunna Anna Cocchetti, voce soprano solista nel brano Halleluia di Leonard Cohen. 

 

Al termine del concerto ai loro direttori è stato offerto materiale didattico da parte della famiglia Figaroli, presente alla manifestazione.